Copywriter e SEO copywriting

Se stai cercando un copywriter freelance, perché devi scrivere i testi per il tuo sito web, fare una campagna di email marketing o gestire qualsiasi tipo di comunicazione online, ti do il benvenuto sul mio sito! Dal 2008 mi occupo di scrittura per il web e in circa 10 anni di attività ho collaborato con svariate web agency e privati, liberi professionisti e piccole e medie imprese. Grazie a queste collaborazioni ho maturato molta esperienza, tanto che oggi sono in grado di produrre contenuti riguardanti quasi tutti gli argomenti. Prima di parlarti della mia attività di scrittura per il web, mi piacerebbe spiegarti l’origine del termine “copywriter”.

Che cos’è un copy

La parola “copywriter” nasce dall’unione dei termini inglesi “copy” e “writer”, vale a dire “scrittore” di “copy”. Detto in altre parole, il copywriter è colui che scrive per vendere, usando delle tecniche di scrittura persuasiva. Se prima dell’avvento del web il copywriter era il protagonista assoluto delle agenzie di comunicazione, oggi si occupa prevalentemente di scrittura per il web, sempre con l’obiettivo di catturare l’attenzione dei lettori.

La storia del copywriting

Lungi da me volerti annoiare, raccontandoti le origini di questa bellissima professione. Tuttavia, se hai intenzione di rivolgerti a me per scrivere uno o più testi, forse ti farà piacere comprendere appieno l’importanza di questa figura professionale, soprattutto anche agli albori del terzo millennio. La storia del copywriter inizia negli Stati Uniti, patria indiscussa della pubblicità, prima su carta e poi per la televisione. In Italia ci sono stati dei copywriter che hanno fatto la storia di questa professione, grazie a degli slogan che sono entrati nell’immaginario collettivo. Tra i nomi più illustri spiccano quelli di Emanuele Pirella e Annamaria Testa.

Come diventare copywriter

Per diventare un copywriter professionista, puoi percorrere diverse strade formative. Nel web, ad esempio, trovi dei validi corsi online o da frequentare in aula, in grado di fornirti le basi per scrivere in maniera persuasiva. In alternativa, puoi iniziare autonomamente e fare la classica gavetta presso una web agency. Tuttavia, una caratteristica che non dovrebbe mai mancare è la curiosità: verso ogni aspetto della vita quotidiana e delle persone. Soltanto se sei curioso, infatti, puoi riuscire a parlare di qualsiasi argomento e divertirti.

SEO copywriting: cos’è

In questa pagina non voglio raccontarti come diventare un copywriter, almeno per due ragioni: molto probabilmente non sei intenzionato a intraprendere questa strada, bensì cerchi qualcuno che lo faccia al tuo posto, in maniera professionale. Inoltre, ci sono molti illustri colleghi che hanno dedicato intere pagine dei loro siti a questo aspetto.

Ora, invece, voglio spiegarti il significato dell’espressione SEO copywriting. Per fare ciò, è importante ricordare cos’è la SEO: questo acronimo sta a indicare l’insieme delle attività necessarie per posizionare un sito per una o più parole chiave, cioè di farlo trovare ai posti dei motori di ricerca, in primis Google. Detto ciò, la scrittura SEO altro non è che la produzione di testi finalizzati a questo scopo.

Come scrivere per il web

Nel precedente paragrafo ho parlato dell’importanza della scrittura per il web in ottica SEO, cioè per favorire il miglior posizionamento possibile su Google, in base a determinate parole chiave.

Ora, invece, voglio parlare di un aspetto certamente non secondario: la creazione di testi che si leggono facilmente sul web. Come puoi anche tu sperimentare ogni giorno, leggere un contenuto su uno schermo di un computer o tablet è difficile, più che leggere un libro cartaceo. Per questo motivo, il web copywriter adotta tutti gli accorgimenti necessari per facilitare la lettura: dividere il testo in paragrafi, mettere i grassetti, usare gli elenchi puntati o numerati, e via dicendo.

Il tariffario del copywriter

Se sei giunto a questo punto della pagina, molto probabilmente ti starai chiedendo quanto costa un testo scritto da un copywriter, nello specifico da me. In questo articolo spiego dettagliatamente i fattori che influiscono sulle tariffe del copywriter.

Contattami per saperne di più sui costi dei miei testi o per ricevere altre informazioni riguardanti il mio lavoro!