class-377117_1920
Vintage Project

È stato un onore nel 2013 far parte del Vintage Project, progetto europeo dedicato all’alfabetizzazione informatica della terza età. In particolare, ho insegnato a questi “eterni ragazzi” l’arte di comunicare sul web: ad esempio aprendo un blog o utilizzando i social network. Durante gli incontri loro hanno imparato da me a stare sul computer, mentre io da loro a stare un po’ meglio su questo mondo!


NID Nuovo Istituto di Design a Perugia

Dagli “eterni ragazzi” ai ragazzi in erba. È il bello del mio mestiere: insegnare a persone di tutte le età. Così, nel 2014 mi sono trovato al NID, dinanzi a un gruppo di grafici ventenni (o poco più) per insegnare loro i rudimenti del copywriting. Che dire: è una bella esperienza, commovente, quella di trasmettere qualcosa del proprio lavoro (e non solo) a chi ha tutta la vita davanti!


Sistemi Formativi Confindustria Umbria

In tempi di crisi conviene investire sulla formazione. È questo il principio ispiratore di Confindustria Umbria, che nel 2013 mi ha chiesto di tenere un corso di scrittura professionale, rivolto a chi purtroppo un lavoro non ce l’aveva. Otto lezioni in cui abbiamo analizzato i modi di comunicare delle aziende: sia sul cartaceo che sul web. Spero tanto che le nozioni apprese siano servite per trovare una nuova occupazione.


Tra le attività formative di cui vado fiero spicca il ciclo di lezioni tenute con gli studenti umbri coinvolti nel progetto Erasmus+ 2016. Insegnare a dei ragazzi di 17-18 anni i rudimenti del web marketing e della comunicazione turistica è stata una bella esperienza! Entrare dopo tanti anni in un’aula di scuola, invece, un’emozione indescrivibile!

Erasums Plus