La pagina dei case study in un sito aziendale

Pagina dei case study

Ci sono pagine di un sito web aziendale che possono davvero fare la differenza e incrementare le vendite. Una di queste è senza dubbio la pagina riservati ai case study, o casi di studio. In questo post ti spiego cosa sono i case study, perché sono importanti e come possono trasformare un potenziale cliente in cliente a tutti gli effetti.

Case study: cos’è

Prima di spiegarti come si crea la pagina con i casi di studio della tua azienda, è utile capire cos’è un case study. In poche parole è un report riguardante un particolare problema che un cliente ha risolto grazie a un nostro specifico prodotto/servizio. In pratica è un mini racconto che parte dalla descrizione del problema e giunge alla sua soluzione, spiegandone nel dettaglio tutti i passaggi.

Naturalmente l’efficacia di un case study è maggiore quanto più complicato e specifico era il problema che abbiamo risolto. Raccontando un case study, poi, possiamo attirare l’attenzione di coloro che hanno problematiche simili da risolvere.

Come scrivere un case study

La pagina dei case study dovrebbe includere diversi casi di studio, ma senza esagerare. Eccedere, infatti, può significare perdere l’efficacia persuasiva di questa pagina. Al contrario, è assolutamente consigliato metterne pochi ma la cui soluzione ha richiesto un iter particolare, oltre che un bagaglio di esperienze che la nostra azienda (si spera!) possiede. In questo modo otteniamo due vantaggi:

  • dimostriamo a chi ci legge che i nostri prodotti/servizi sono in grado di risolvere problemi particolari
  • possiamo intercettare potenziali clienti che hanno una problematica simile a quella descritta nel case study.

In genere la struttura di un caso di studio prevede la descrizione del problema del cliente, seguita dall’esposizione dettagliata dell’iter che abbiamo seguito per giungere alla sua soluzione.

Il case study è una tipologia di report che permette di adottare uno stile di scrittura coinvolgente. Per sua natura, infatti, il caso di studio si presta a una scrittura quasi narrativa, che attinge alle basi dello storytelling. In questo modo riusciamo anche a coinvolgere emotivamente il lettore, grazie a un tipo di comunicazione persuasiva.

Crea la pagina dei case study per il tuo sito aziendale: i tuoi prodotti/servizi riceveranno più attenzioni!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *