Come ottenere fan su Facebook

Come ottenere fan su Facebook

Se anche tu ti stai chiedendo come ottenere fan su Facebook, per rimpolpare con nuovi “amici” la pagina aziendale o relativa alla tua attività, allora in questo articolo troverai qualche dritta utile. Attraverso questo post, infatti, ti darò qualche dritta per aumentare il numero dei fan, frutto del mio lavoro quotidiano di consulenza Facebook

Una domanda secca: è ancora così importante avere molti fan su Facebook?

La risposta non è affatto scontata, poiché negli ultimi tempi l’universo di Facebook è notevolmente cambiato, tanto da smentire alcune convinzioni fortemente radicate rispetto a questo social network.

La più dura da smantellare: i post che pubblichi sulla tua pagina Facebook vengono visti da tutti i fan. MAGARI!

Non è così. Un po’ perché Facebook ha deciso di monetizzare di più, riducendo la visibilità del post a un numero minore di fan. La cosiddetta “copertura”, vale a dire il numero di fan che vede il tuo post, è sempre più bassa.

Ma non è tutto qua. Non diamo a Zuckerberg colpe che oggettivamente non ha.

A cosa mi riferisco? Al fatto che, oggettivamente, oggi esiste un numero notevolmente più alto di fan page, le quali vanno a intasare le bacheche degli utenti. In uno scenario come questo, quindi, sarebbe impossibile mostrare tutti i post, di tutte le pagine, a tutti i relativi fan! Insomma, è una questione di numeri…

Cosa voglio dire con questo? Che se hai 1000 fan, e a tutti e 1000 vuoi mostrare un post, devi pagare una promozione!

Dunque, dove averti schiaffato in faccia questa triste verità, sei ancora convinto che avere molti fan è il primo obiettivo della tua visibilità su Facebook?

Come ottenere fan su Facebook: il metodo più scontato

Campagna acquisizione nuovi fan

Non ci vuole certo uno scienziato per capirlo: per ottenere più fan su Facebook, la prima cosa che puoi fare è fare delle campagne specifiche, appunto per acquisire nuovi fan per la tua pagina. Semplice, no? Per fare questo, basta andare su “Gestisci inserzioni”, cliccare sul tasto “+ Crea” e selezionare come obiettivo “Interazione” e successivamente “Mi piace sulla pagina”. Con questo tipo di campagna non farai altro che promuovere la tua fan page a un pubblico (lo spero!) in target.

Indirettamente, attraverso un altro tipo di campagna

Quale? Per esempio promuovendo un post a un pubblico di potenziali clienti, e in seguito invitando le persone che hanno interagito (tramite un “like”) a diventare fan della pagina in questione. In questo modo avrai ottenuto un risultato importante, vale a dire mostrare un post a tema a persone che potrebbero diventare tuoi clienti, e uno indiretto: ottenere qualche fan in più.

Ottenere nuovi fan sfruttando la notorietà del tuo brand

In genere si parte da Facebook per veicolare i nostri potenziali clienti sul sito web. Ma se godi già di una certa “fama” e il tuo sito viene raggiunto da molti visitatori ogni giorno, vale anche il discorso opposto. Cioè che un utente che ha visitato il sito lo ritiene talmente interessante da seguirti anche su Facebook, e quindi diventa fan! Non male…

Conclusioni

Come avrai avuto modo di capire, ho dato il titolo a questo post con delle parole chiave particolarmente gettonate sul web, vale a dire “come ottenere fan su Facebook“, per poi dirti che in fondo in fondo non è così importante avere una pagina molto popolata di fan.

Io, personalmente, preferisco che sia ricca di buoni contenuti, da mostrare anche al di là del “recinto della pagina” con delle campagne ben fatte e dal misero costo di pochi euro!

Sei d’accordo con me? S ti va, lascia un commento e parliamone!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *