SEO copywriter

SEO Copywriting per il tuo sito

Cerchi un copywriter freelance che sappia scrivere dei contenuti per il web?

Hai un sito per la tua attività e cerchi un professionista in grado di creare dei testi SEO, per essere più visibile su Google?

Se hai risposto sì ad almeno una di queste due domande, ti consiglio di continuare a leggere questa pagina!

Mi presento, con qualche numero

Benvenuto sul mio sito! Mi chiamo Leonardo Guerrini e dal 2008 mi occupo di web marketing e SEO copywriting, creando testi che piacciono sia ai lettori ma soprattutto ai motori di ricerca.

Ma visto che i numeri contano più delle parole, voglio subito mostrarti uno dei progetti SEO di successo che mi vede coinvolto nella creazione di testi ottimizzati: SpedireAdesso.com.

Screenshot

Attualmente (settembre 2018) il sito vanta circa 45 mila visite mensili tramite ricerca organica, ed è posizionato per oltre 6 mila parole chiave, di cui molte in prima pagina nelle SERP di Google. Tra le più importanti, spicca la keyword “come spedire un pacco”, molto rilevante per quanto riguarda la monetizzazione del sito.

Allora partiamo dalle fondamenta: cos’è il SEO copywriting?

La SEO è l’insieme di tutte le attività necessarie per posizionare una pagina sui motori di ricerca, per determinate parole chiave. Fare SEO, quindi, vuol dire fare tutto ciò che serve per migliorare la visibilità del tuo sito web.

Ma perché è così importante apparire ai primi posti dei motori di ricerca?

La risposta te la dai da solo ogni giorno, quando navighi sul web e sei alla ricerca di informazioni. La prima cosa che fai, quando non hai dei siti di riferimento, è “interrogare” Google attraverso uno o più termini di ricerca: se cerchi la ricetta per la preparazione della marmellata di sambuco, ad esempio, scriverai delle frasi del tipo:

  • marmellata sambuco
    marmellata di sambuco
    ricetta marmellata di sambuco

Facendo in questo modo, Google ti restituisce una lista di siti con le informazioni che cerchi (in questo caso, cos’è e come preparare la marmellata di sambuco).

Se sei ai primi posti su Google con il tuo sito, quindi, sicuramente avrai più contatti e clienti!

Un testo scritto in ottica SEO, come avrai già capito, è un testo che “piace” a Google. Per questo bisogna prestare molta attenzione alla sua scrittura. In questo video ho cercato di elencare tutti i principali “micro testi” necessari per realizzare un contenuto ottimizzato:

Il copywriting è una parte importantissima dell’attività SEO!

La SEO è un insieme di attività che si possono classificare in tre grandi categorie:

  • Attività on-site e on-page, riguardanti tutte le tecniche necessarie per ottimizzare la pagina (e l’intero sito) per una o più parole chiave.
  • Attività di guest posting e link building, facendo in modo che uno o più siti autorevoli mettano un link alla nostra pagina, così da accrescerne la “importanza” agli occhi di Google.
  • Attività social, poiché è sempre più importante essere presenti su Facebook e non solo.

Riguardo al primo punto, tra le cose più importanti c’è quella di scrivere dei testi ottimizzati!

Negli anni ho avuto il piacere di collaborare con molti validi professionisti del settore, tra cui il SEO Gianfranco Viasetti:

Intervista a Gianfranco Viasetti“Chi si occupa seriamente di SEO sa quanto sia importante la qualità dei testi per posizionare un sito. Google è più intelligente di un tempo, e i tanti trucchetti per ingannarlo non funzionano più.
Perfino Jill Whalen, SEO americana e punto di riferimento per chi fa il nostro mestiere, ha dichiarato che le aziende non hanno più bisogno della sua consulenza. Perché loro già sanno l’unica cosa che c’è da sapere: per il posizionamento contano i contenuti di qualità, conta saper scrivere.”

Ed è questo che Leonardo sa fare bene. Mi rivolgo a lui quando alcuni clienti non sono in grado di fornirci i contenuti per i propri siti. Si è sempre dimostrato paziente e disponibile a eseguire tutte le modifiche richieste, oltre che puntuale nella consegna del lavoro. Consiglio lui a tutti i colleghi che hanno bisogno di un buon servizio di SEO copywriting!”