Email

Differenza tra cc e ccn in un’email

Qual è la differenza tra cc e ccn in un’email? In realtà, per come concepisco io l’email marketing, questi dubbi non ti dovrebbero neanche sfioraree. Già, perché conviene sempre usare MailChimp o un altro mailer per fare marketing attraverso le email. E con questi strumenti professionali, non si pone il problema di mettere in copia conoscenza altre persone. Perché il dubbio riguarda proprio questo…

Cc e ccn in un’email: cosa sono?

Queste sigle significano, rispettivamente, copia conoscenza e copia conoscenza nascosta. Ma rispetto a chi? Ai destinatari principali, naturalmente! In altre parole, puoi decidere di inviare un’email a uno o più destinatari, ai quali arriverà direttamente l’email in questione.

Differenza tra cc e ccn in un'email

Lo screenshot che ho inserito appartiene al mio account di posta elettronica Gmail. Nella prima riga, contrassegnata dalla lettera A, vengono inseriti gli indirizzi dei destinatari.

La seconda riga, invece, riguarda la cosiddetta copia carbone, ed è il campo dedicato agli indirizzi non dei destinatari ma degli “informati”. Mi spiego meglio: mettiamo il caso che io voglia mandare un preventivo al mio cliente, e allo stesso tempo desidero informare di ciò un mio collaboratore. Bene, in questo caso il destinatario sarà il mio cliente, mentre il mio collaboratore sarà informato pubblicamente, quindi metterò il suo indirizzo in copia conoscenza (cc).

La copia conoscenza nascosta, invece, funziona allo stesso modo ma le persone inserite nel campo ccn saranno segretamente informate sullo scambio di email, e resteranno invisibili agli occhi degli altri!

Utilizzo reale del ccn

Fin qui, la teoria: nella pratica, invece, chi utilizza il proprio indirizzo di posta elettronica per fare email marketing, e non vuole rendere pubblici gli indirizzi, utilizza il campo ccn a mo’ di destinatari principali. Ma sul fatto di usare una casella di posta elettronica per fare email marketing, mi sono già espresso prima e non mi ripeto… 🙂

Conclusioni

In questo breve articolo ti ho spiegato la differenza tra cc e ccn, e come vengono utilizzati questi campi per fare in realtà email marketing. Lascia pure un commento, se ti va, per dire la tua su questo argomento!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *