Sezione del blog sulla scrittura persuasiva

Scopri tutti i trucchi e i suggerimenti per scrivere e convincere…

In questa sezione parliamo di scrittura persuasiva e di tutte le tecniche necessarie per vendere di più attraverso le parole!

Come scrivere un testo persuasivo

Come scrivere un testo persuasivo

Per dar vita a questo articolo, dedicato a come scrivere un testo persuasivo, prendo spunto da Miguel Alvarez, copywriter americano e curatore del sito Copywriting.com. In un suo post dà tre semplici dritte per creare un testo in grado di convincere: ad acquistare un prodotto/servizio, a fare “click” o a compiere una determinata azione.

Prima di entrare nel vivo di questo argomento, desidero che tu sappia una cosa: tra le righe che leggerai, non troverai nessuna tecnica di scrittura “miracolosa” o particolari disposizioni di parole che, come per incanto, ipnotizzino il lettore e lo conducano a fare esattamente ciò che vuoi tu. Più in generale, non credo (forse sbagliando!) a tecniche di vendita infallibili che fanno impennare i tassi di conversione.

Credo, invece, in altre caratteristiche che un testo per il web dovrebbe avere, per arrivare al cuore del lettore…

Continua a leggere

Da’ un bacio, prima (e dopo) un calcio!

La forma è sostanza. Molto spesso. In politica, sul lavoro e nelle relazioni interpersonali, di frequente il come si scrive o si parla conta quanto il cosa si comunica.

Certo, se ciò che dobbiamo dire è qualcosa di piacevole, poco importa se non troviamo le parole giuste o adottiamo uno stile sbagliato. Sul viso del destinatario spunterà comunque il sorriso. Ben peggiore, invece, è la situazione in cui devi comunicare una spiacevole notizia. Ma, nonostante tutto, vuoi farlo nel modo più indolore possibile. Un pensiero encomiabile, non c’è dubbio, ma che può risultare difficile se hai una scarsa dimestichezza con le parole.

Per fortuna c’è una tecnica di scrittura che s’ispira sia a un gesto affettuoso, il bacio, che a uno doloroso, il calcio. Stiamo parlando della tecnica kiss, kick, kiss. Continua a leggere

La tecnica del "kiss, kich, kiss": prima un bacio, poi un calcio, e infine un altro bacio!

Tre modi per dire le cose al momento giusto

Alessandro Lucchini nel libro Business writing. Scrivere nell’era di Internet individua tre modi di arrivare al punto. Tre diverse maniere, cioè, di comunicare l’argomento principale: in un testo commerciale, in un messaggio di scuse o in una lettera d’invito. Siamo nel mondo della comunicazione aziendale, certo, ma questi tre modelli possono essere utili anche in altri ambiti. Hanno nomi strani, questi tre modelli, ma spiegano concetti che usiamo più spesso di quanto pensiamo. Magari inconsapevolmente. Eccoli. Continua a leggere

Piero Angela

Piero Angela: maestro di copywriting

Per me l’estate non è estate senza alcuni piccoli rituali. Uno di questi è mettermi davanti alla televisione e guardare Superquark. Almeno una volta. Il noto programma televisivo condotto da Piero Angela va in onda il giovedì. Mentre scrivo questo post, dopo aver fatto una lunga passeggiata in cerca di ispirazione, aspetto con ansia la puntata di stasera. E penso alla voce pacata del più noto divulgatore scientifico italiano. Mi rassicura. Cosa c’entra tutto questo con il copywriting? Ora ci arrivo. Continua a leggere