SEO Specialist: scopri cos’è e di cosa si occupa…

SEO Specialist

Chi svolge qualsiasi tipo di attività e crede fortemente nelle potenzialità del web, di certo è consapevole del fatto che essere primi sui motori di ricerca è (quasi sempre) uno degli obiettivi da perseguire, in una strategia di web marketing seria. E per fare ciò, ci si deve affidare a un SEO specialist, vale a dire a un professionista che sa cosa fare per migliorare la visibilità di un sito su Google.

Cosa fa uno specialista del posizionamento su Google

Nel titolo che introduce questo paragrafo ho fatto volutamente riferimento a Google, invece di parlare dei motori di ricerca. Se è ovvio che oltre a Google ci sono anche altri motori di ricerca (in primis Bign), è altrettanto innegabile che la partita principale per il posizionamento (SEO) si gioca proprio su Google.

Appurato questo aspetto, vediamo quali sono i campi di azione di un SEO specialist. Per prima cosa, è bene specificare i campi di attività di un SEO, facendo una prima distinzione tra ottimizzazione on site e off site. La prima riguarda essenzialmente la sistemazione del sito in generale, e delle singole pagine di cui vogliamo curare il posizionamento. Quando parliamo di ottimizzazione off site, invece, ci riferiamo a tutte quelle azioni svolte al di fuori del sito stesso. Ma tra poco ci arriveremo…

Come diventare un SEO specialist

Ci sono almeno due ragioni per cui sei su questa pagina, in cui parliamo di SEO specialist e posizionamento sui motori di ricerca. La prima è che hai un sito web e vuoi migliorarne il posizionamento su Google. La seconda è che vorresti diventare uno “specialista dei motori di ricerca” e non sai da dove iniziare. Se appartieni alla prima categoria, tra poco sono da te… Ora voglio concentrare l’attenzione sugli aspiranti SEO specialist, e inizio col dire che non c’è una scuola specifica o, tanto meno, un corso universitario.

Per apprendere le basi di quello che io definisco un lavoro bellissimo, in giro per il web troverai molti corsi: da quelli base ai corsi avanzati, per raggiungere in pochi mesi un discreto livello di conoscenza.

Quello che io ritengo essere la vera fonte di apprendimento, tuttavia, è la pratica! Seneca diceva questo: “Nessuno si è mai ubriacato parlando di vino!”. E a questa regola fondamentale di vita non fa certamente eccezione la SEO. Per diventate un SEO specialist, quindi, inizia subito a fare pratica, anche con un semplice blog! Vedrai che in poco tempo ti scontrerai con le difficoltà, e nel superarle diventerai sempre più bravo!

Che differenza c’è tra un SEO specialist e un consulente SEO?

So che questa domanda è un po’ come quella sul sesso degli angeli, difficile quanto inutile, specialmente per te che stai cercando qualcuno in grado di posizionare il tuo sito. Tuttavia, la differenza che passa tra un consulente e un SEO specialist risiede più che altro nelle mansioni svolte, anche se il professionista nella maggior parte dei casi è lo stesso.

Chi veste i panni del consulente SEO, in quel momento sta fornendo una consulenza, sullo stato di SEO-salute di un sito. Un SEO specialist, invece, mette già le mani in pasti su ciò che bisogna fare per tirar su, ai primi posti di Google, un sito che fino a quel momento risulta pressoché sconosciuto.

Quanto costa uno specialista SEO

Non amo quantificare a priori un servizio che offro, poiché il prezzo varia da caso a caso e dipende da molti fattori. A questa regola non sfugge certamente il posizionamento di un sito web, il quale dipende dalle difficoltà incontrate e dallo stato in cui si trova il sito stesso. Quindi, il costo di un SEO specialist può essere quantificato soltanto dopo un’analisi preliminare del progetto.