Consulente Web Marketing

Consulente Web Marketing

Stai cercando un consulente di web marketing, in grado di indicarti la strada migliore da seguire per promuoverti e vendere sul web? Allora, forse, può esserti di aiuto la lettura di questa pagina, attraverso la quale ti dirò cosa faccio e in cosa consiste una consulenza su misura per la tua attività.

Ogni progetto di web marketing parte da un’analisi oggettiva della strategia e degli strumenti finora utilizzati. Per migliorare la tua presenza online, in particolare, devi conoscere quali sono i punti di forza e quelli di debolezza. Per questo motivo, avvalerti di una consulenza di web marketing è il primo passo da fare per aumentare le vendite sul web.

Chi è cosa fa un consulente di web marketing

Per prima cosa, vorrei spiegarti chi è un consulente di web marketing e cosa fa per i propri clienti. Questa figura professionale è a tutti gli effetti un consulente aziendale, soltanto che è specializzato in web marketing, anche se la strategia che consiglia a volte richiede anche delle azioni di marketing “tradizionali”, quindi off line.

Sempre più aziende, liberi professionisti e commercianti si rivolgono a un consulente di web marketing, poiché da un lato intuiscono le potenzialità del web, ma dall’altra non sanno come muoversi e utilizzare gli strumenti a disposizione: Facebook o Google AdWords, tanto per citarne due. Tra le azioni di web marketing che possono essere messe in atto, spicca la:

  1. Realizzazione di siti web. Quasi tutte le attività, ormai, richiedono la presenza di un sito web.
  2. Creazione di campagne Facebook, Google ADS o altro. In questo modo ci si può rivolgere alle persone giuste, i potenziali clienti.
  3. Conduzione di attività SEO, volte a essere primi su Google per le parole chiave che possono portare a nuovi clienti.

Perché è importante rivolgersi a uno specialista del web marketing

Visto che a raccomandartela è un professionista che si occupa da anni di tale settore, potresti legittimamente pensare che io lo faccia di proposito, per venderti una consulenza a prescindere e guadagnare grazie a te. In realtà basta un po’ di buon senso, ed è sufficiente la tua esperienza lavorativa, per capire che non esiste una strategia di web marketing universale per tutto e tutti!

Il punto da cui partire è l’analisi del processo di acquisto

Ogni settore merceologico ha un proprio processo di acquisto. Chi vende cialde e capsule di caffè sa che il processo che porta il potenziale cliente a diventare tale è diverso, e presumibilmente più rapido, di chi sta cercando una nuova abitazione. Due esempi estremi tra loro, che denotano la diversità del web marketing e dell’uso degli strumenti a disposizione.

Come avviene una consulenza di web marketing?

Dopo averti brevemente spiegato perché bisogna analizzare il processo di acquisto, per elaborare una strategia di web marketing mirata, ecco come avviene una consulenza di web marketing.

Per prima cosa, avremo bisogno di analizzare approfonditamente il tuo sito e accedere ad alcuni strumenti per il monitoraggio delle principali metriche di:

  • Google Analytics.
  • Google Search Console.
  • Google Ads, se hai delle campagne in corso.
  • Facebook ADS, se ti stai promuovendo anche su questo social network.

Per effettuare una consulenza completa, inoltre, avremo bisogno di porti alcune domande sul tuo settore e conoscere:

  • I prodotti/servizi che offri.
  • Le principali caratteristiche del tuo mercato di riferimento.
  • Punti di forza dei tuoi prodotti/servizi che ti differenziano dalla concorrenza.
  • Risultati finora ottenuti in termine di vendite online.
  • Analisi dei competitor e presenza degli stessi sul web.

Cosa otterrai da questa consulenza?

Una volta acquisite tutte queste informazioni, svolgeremo un’analisi approfondita, avvalendoci di alcuni strumenti professionali. Al termine della consulenza, potrai:

  • Sapere dettagliatamente quanto è efficace la tua presenza sul web.
  • Capire se, e in che misura, è necessario lavorare sul lato SEO, per il posizionamento organico del tuo sito sui motori di ricerca.
  • Conoscere il tipo di pubblicità online, attraverso Google Ads oppure Facebook ADS, e se modificare le campagne già in corso.
  • Avere molti altri suggerimenti sul tipo di strategia di web marketing da condurre.

Tutte queste informazioni ti saranno consegnate tramite un report, composto da almeno 15-20 pagine e con tutti i dati numerici che ho elaborato per redigere il rapporto.

Cosa succede dopo?

Se vuoi, possiamo intraprendere insieme un percorso per mettere in pratica questa strategia di web marketing. In tal caso, saremo ben felici di metterci al tuo completo servizio e aiutarti a migliorare le vendite sul web. Altrimenti, potrai utilizzare tutti i dati del report e incaricare un altro professionista.

A chi è consigliato un consulente di web marketing?

  • A tutti i liberi professionisti che hanno intuito le potenzialità del web marketing ma non sono soddisfatti dei risultati fin qui acquisiti.
  • Alle piccole e medie imprese, le quali hanno deciso di investire di più sul web ma non hanno le competenze necessarie.
  • Agli e-commerce, che vivono di visibilità online ma spesso non vendono secondo le loro potenzialità.

Come diventare un consulente di web marketing

Puoi essere un mio potenziale cliente, oppure un giovane desideroso di approfondire il settore e iniziare a lavorare nel web. Se è il secondo caso, allora vuoi sapere come diventare un consulente di web marketing, in grado di aiutare aziende e liberi professionisti a sfruttare le enormi potenzialità della rete.

Per diventare un professionista del web marketing, mi sento di darti due suggerimenti: da una parte, ti consiglio di formarti e studiare, sia sui libri che prendendo parte a dei corsi di formazione tematici. Dall’altra, fin da subito conta l’esperienza, “sporcarsi le mani” e metterti in gioco. Non temere di sbagliare, anzi: proprio grazie agli innumerevoli errori che farai, saprai come muoverti e trovare la strada giusta! Ma questo vale anche nella vita, non soltanto nel lavoro…

Ti sei convinto ad affidarti a un consulente di web marketing?