Realizzazione siti web

Realizzazione siti web ed e-commerce professionali

Stai cercando un professionista specializzato nella realizzazione di siti web professionali, in grado di crearne uno ad hoc per promuovere la tua attività o la tua azienda? Desideri mettere online un sito che ti rappresenti appieno, e che sia in grado di farti raggiungere i primi posti su Google? Se le tue esigenze sono queste, ti invito a proseguire la lettura di questa pagina: soltanto così potrai scoprire se posso esserti d’aiuto nel realizzare il sito web di cui hai bisogno.

In caso contrario, ti ringrazio per aver cliccato su questa pagina e avermi comunque dedicato qualche attimo del tuo prezioso tempo.

Mi occupo di web marketing e sviluppo siti web dal 2008, e in molti anni di attività mi sono trovato ad aiutare svariate realtà produttive: esercizi commerciali, liberi professionisti, freelance e web agency. Da ognuna di queste esperienze ho imparato qualcosa, e quel qualcosa lo metto a tua disposizione, che in questo momento hai bisogno di creare un sito per promuoverti sul web.

Come deve essere un sito web per vendere online?

A questa domanda non c’è una risposta definitiva, poiché dipende da molti fattori che riguardano:

  • Il tipo di attività svolta
  • Gli obiettivi che intendi raggiungere tramite il sito
  • Il target di potenziali clienti a cui vuoi rivolgerti

Tanto per spiegarmi meglio, se vuoi creare un e-commerce per vendere prodotti online, avrai bisogno di un sito web diverso da quello necessario per un libero professionista, a sua volta differente da un sito aziendale. Come vedi, ogni sito ha delle caratteristiche proprie che devono essere valutate attentamente durante la fase di progettazione.

Che caratteristiche ha un sito realizzato da me

Gran parte dei siti web che realizzo sono in WordPress, CMS molto diffuso e utilizzato da freelance e web agency di tutto il mondo. Se non sei proprio a digiuno di siti web, forse avrai già sentito nominare questo termine.

Spero che tu non storca il naso dopo aver letto la parola “WordPress”, magari perché lo associ a una cultura del “sito facile a poche decine di euro” che purtroppo appartiene anche a molti professionisti del web. Già, perché di temi WordPress preconfezionati ne trovi a migliaia, in celebri marketplace come Themeforest.

Se il tuo pregiudizio nei confronti di WordPress dipende da questo, puoi stare assolutamente tranquillo: se deciderai di affidarti a me, sappi che non comprerò mai un tema WordPress con queste caratteristiche. Anzi, non comprerò nessun tema, poiché ritengo più proficuo progettare un sito web da nuovo. Sono assolutamente contrario ai temi preconfezionati e low cost. Perché? Per diverse ragioni.

Prima di tutto, perché non puoi mai sapere da chi compri un tema. Può essere un programmatore affidabile e con molte vendite alle spalle: ma anche il “guru” di turno che, da un giorno all’altro, potrebbe sparire e lasciarti a corto di aggiornamenti (promessi).

Ma anche scongiurando questo rischio, il motivo principale per cui sono contrario ai temi preconfezionati e pieni di tutto: funzionalità, plugin e opzioni che in gran parte non utilizzerai mai ma che contribuiscono ad appesantire il codice HTML. E questo è un fattore negativo per la SEO e il posizionamento su Google, oltre che per la velocità di caricamento delle pagine.

Inoltre, un tema con determinate caratteristiche sarà assai difficile da modificare, per cui potresti trovarti ad accettare degli elementi grafici che non digerisci proprio!

Ok, finora ti ho spiegato cosa non farò, ma ora sarai giustamente curioso di sapere in cosa mi differenzio rispetto alla concorrenza.

Il sito che ti realizzerò io, qualora decidessi di affidarti a me, è agli antipodi dei tempi preconfezionati, pesanti e con funzionalità che non utilizzerai mai.

Io, invece, mi affido sempre a WordPress ma sfrutto solo il meglio che questo CMS offre:

  • Possibilità di creare siti leggeri, veloci e con un codice HTML pulito.
  • Nel caso in cui tu o qualche tuo collaboratore vogliate aggiungere o modificare delle pagine, lo potete fare con estrema facilità.
  • Permette di avere una grafica personalizzata: grazie a delle opportune modifiche al codice, puoi ottenere praticamente ogni tipo di effetto grafico desiderato.
  • Si può creare un sito facilmente navigabile da parte dei tuoi potenziali clienti!

In aggiunta a ciò, una volta che mi affiderai la realizzazione del tuo sito web, durante la fase di progettazione ti rivolgerò molte domande inerenti alla tua attività o azienda: per impostare al meglio il sito e creare subito il piano editoriale dei contenuti.

Un valore aggiunto che non tutti hanno!

Ed è a questo punto che esce il copywriter che cova in me: rispetto ad altre web agency che devono affidarsi a un professionista esterno per la creazione dei testi, sarò io stesso a occuparmi dei contenuti e a renderli SEO friendly, cioè adatti a scalare i primi posti dei motori di ricerca.

Ricordati: i testi sono la cosa più importante per il posizionamento del tuo sito, e partire bene con un piano editoriale ad hoc è la carta vincente per arrivare in cima a Google!

Perché scegliere me e non un altro professionista?

Gran parte dei motivi te li ho appena esposti. A questi aggiungo che durante la realizzazione di siti web professionali:

  • Mi confronterò costantemente con te, così potrai scegliere l’aspetto grafico che ti piace e fare eventuali modifiche ai testi.
  • Sceglierò per te l’hosting giusto, non il più economico ma quello che ti permetterà di avere un sito sempre performante.

Quanto costa un sito web?

Dopo tutte le considerazioni appena fatte, non è possibile dirti a priori quanto costa un sito web. Il prezzo dipende, in larga parte, dal tempo necessario per realizzarlo. A loro volta, i tempi di realizzazione variano in funzione del tipo di sito e delle sue caratteristiche: va da sé che un e-commerce richiederà molto più tempo di un sito vetrina, il quale si potrà mettere online in minor tempo rispetto a un sito aziendale con molte pagine.

Bene, siamo finalmente giunti alla fine di questa lunga pagina dedicata alla realizzazione di siti web. Se ciò che hai appena letto ti ha convinto, la prima cosa che puoi fare è metterti in contatto con me… Ti fornirò tutte le spiegazioni di cui hai bisogno!